Didone abbandonata, Parigi, Quillau, 1755, I
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Appartamenti reali con tavolino. | |
| IARBA ed OSMIDA | |
| OSMIDA | |
| Signore, ove ten vai? | |
| Nelle mie stanze ascoso | |
| per tuo, per mio riposo io ti lasciai. | |
| IARBA | |
| 600 | Ma sino al tuo ritorno |
| tollerar quel soggiorno io non potei. | |
| OSMIDA | |
| In periglio tu sei, che se Didone | |
| libero errar ti vede | |
| temerà di mia fede. | |
| IARBA | |
| A tal oggetto | |
| 605 | disarmato io men vo, finché non giunga |
| l'amico stuol che a vendicarmi affretto. | |
| OSMIDA | |
| Va' pur ma ti rammenta | |
| ch'io sol per tua cagione... | |
| IARBA | |
| Fosti infido a Didone. | |
| OSMIDA | |
| 610 | E che tu per mercede... |
| IARBA | |
| So qual premio si debba alla tua fede. | |
| OSMIDA | |
| Pensa che 'l trono aspetto, | |
| che n'ho tua fede in pegno, | |
| e che donando un regno | |
| 615 | ti fai soggetto un re. |
| Un re che tuo seguace | |
| ti sarà fido in pace; | |
| e se guerrier lo vuoi, | |
| contro i nemici tuoi | |
| 620 | combatterà per te. (Parte) |
| SCENA II | |
| IARBA e poi ARASPE | |
| IARBA | |
| Giovino i tradimenti, | |
| poi si punisca il traditore. Indegno, (Vedendo Araspe) | |
| t'offerisci al mio sdegno e non paventi? | |
| Temerario, per te | |
| 625 | non cadde Enea dal ferro mio trafitto. |
| ARASPE | |
| Ma delitto non è. | |
| IARBA | |
| Non è delitto! | |
| Di tante offese ormai | |
| vendicato m'avria quella ferita. | |
| ARASPE | |
| La tua gloria salvai nella sua vita. | |
| IARBA | |
| 630 | Ti punirò. |
| ARASPE | |
| La pena, | |
| benché innocente, io soffrirò con pace. | |
| Che sempre è reo chi al suo signor dispiace. | |
| IARBA | |
| (Hanno un'ignota forza | |
| i detti di costui | |
| 635 | che m'incatena e parmi |
| ch'io non sappia sdegnarmi in faccia a lui). | |
| Odi, giacché al tuo re | |
| qual ossequio tu debba ancor non sai, | |
| innanzi a me non favellar giammai. | |
| ARASPE | |
| 640 | Ubbidirò. |
| SCENA III | |
| SELENE e detti | |
| SELENE | |
| Chi sciolse, | |
| barbaro, i lacci tuoi? Tu non rispondi? | |
| Dell'offesa reina il giusto impero | |
| qual folle ardire a disprezzar t'ha mosso? | |
| Parla, Araspe, per lui. | |
| ARASPE | |
| Parlar non posso. | |
| SELENE | |
| 645 | Parlar non puoi! (Pavento |
| di nuovo tradimento). E qual arcano | |
| si nasconde a Selene? | |
| Perché taci così? (Ad Araspe) | |
| ARASPE | |
| Tacer conviene. | |
| IARBA | |
| Senti. Voglio appagarti. | |
| 650 | Vado apprendendo l'arti (A Selene) |
| che deve posseder chi s'innamora; | |
| nella scuola d'amor son rozzo ancora. | |
| SELENE | |
| L'arte di farsi amare | |
| come apprender mai può chi serba in seno | |
| 655 | sì arroganti costumi e sì scortesi? |
| IARBA | |
| Solo a farmi temer finora appresi. | |
| SELENE | |
| E né pur questo sai; quell'empio core | |
| odio mi desta in seno e non paura. | |
| IARBA | |
| La debolezza tua ti fa sicura. | |
| 660 | Leon, ch'errando vada |
| per la natia contrada, | |
| se un agnellin rimira, | |
| non si commove all'ira | |
| nel generoso cor. | |
| 665 | Ma se venir si vede |
| orrida tigre in faccia, | |
| l'assale e la minaccia, | |
| perché sol quella crede | |
| degna del suo furor. (Parte) | |
| SCENA IV | |
| SELENE ed ARASPE | |
| SELENE | |
| 670 | Chi fu che all'inumano |
| disciolse le catene? | |
| ARASPE | |
| A me, bella Selene, il chiedi invano. | |
| Io prigioniero e reo, | |
| libero ed innocente in un momento | |
| 675 | sciolto mi vedo e sento |
| fra i lacci il mio signore; il passo muovo | |
| a suo pro nella reggia e vel ritrovo. | |
| SELENE | |
| Ah contro Enea v'è qualche frode ordita. | |
| Difendi la sua vita. | |
| ARASPE | |
| È mio nemico. | |
| 680 | Pur se brami che Araspe |
| dall'insidie il difenda, | |
| tel prometto; sin qui | |
| l'onor mio nol contrasta | |
| ma ti basti così. | |
| SELENE | |
| Così mi basta. (In atto di partire) | |
| ARASPE | |
| 685 | Ah non toglier sì tosto |
| il piacer di mirarti agli occhi miei. | |
| SELENE | |
| Perché? | |
| ARASPE | |
| Tacer dovrei ch'io sono amante; | |
| ma reo del mio delitto è il tuo sembiante. | |
| SELENE | |
| Araspe, il tuo valore, | |
| 690 | il volto tuo, la tua virtù mi piace; |
| ma già pena il mio cor per altra face. | |
| ARASPE | |
| Quanto son sventurato! | |
| SELENE | |
| È più Selene. | |
| Se t'accende il mio volto, | |
| narri almen le tue pene ed io le ascolto; | |
| 695 | io l'incendio nascoso |
| tacer non posso e palesar non oso. | |
| ARASPE | |
| Soffri almen la mia fede. | |
| SELENE | |
| Sì; ma da me non aspettar mercede. | |
| Se può la tua virtù | |
| 700 | amarmi a questa legge, io tel concedo; |
| ma non chieder di più. | |
| ARASPE | |
| Di più non chiedo. | |
| SELENE | |
| Ardi per me fedele, | |
| serba nel cor lo strale; | |
| ma non mi dir crudele | |
| 705 | se non avrai mercé. |
| Hanno sventura uguale | |
| la tua, la mia costanza. | |
| Per te non v'è speranza, | |
| non v'è pietà per me. (Parte) | |
| SCENA V | |
| ARASPE | |
| ARASPE | |
| 710 | Tu dici ch'io non speri |
| ma nol dici abbastanza; | |
| l'ultima che si perde è la speranza. | |
| L'augelletto in lacci stretto | |
| perché mai cantar s'ascolta? | |
| 715 | Perché spera un'altra volta |
| di tornare in libertà. | |
| Nel conflitto sanguinoso | |
| quel guerrier perché non geme? | |
| Perché gode con la speme | |
| 720 | quel riposo che non ha. (Parte) |
| SCENA VI | |
| DIDONE con foglio, OSMIDA e poi SELENE | |
| DIDONE | |
| Già so che si nasconde | |
| de' Mori il re sotto il mentito Arbace. | |
| Ma sia qual più gli piace, egli m'offese; | |
| e senz'altra dimora | |
| 725 | o suddito o sovrano io vuo' che mora. |
| OSMIDA | |
| Sempre in me de' tuoi cenni | |
| il più fedele esecutor vedrai. | |
| DIDONE | |
| Premio avrà la tua fede. | |
| OSMIDA | |
| E qual premio, o regina? Adopro invano | |
| 730 | per te fede e valore; |
| occupa solo Enea tutto il tuo core. | |
| DIDONE | |
| Taci; non rammentar quel nome odiato. | |
| È un perfido, è un ingrato, | |
| è un'alma senza legge e senza fede. | |
| 735 | Contro me stessa ho sdegno, |
| perché finor l'amai. | |
| OSMIDA | |
| Se lo torni a mirar, ti placherai. | |
| DIDONE | |
| Ritornarlo a mirar! Per finch'io viva, | |
| mai più non mi vedrà quell'alma rea. | |
| SELENE | |
| 740 | Teco vorrebbe Enea |
| parlar, se gliel concedi. | |
| DIDONE | |
| Enea! Dov'è? | |
| SELENE | |
| Qui presso | |
| che sospira il piacer di rimirarti. (Parte Selene) | |
| DIDONE | |
| Temerario! Che venga. Osmida, parti. | |
| OSMIDA | |
| 745 | Io non tel dissi? Enea |
| tutta del cor la libertà t'invola. | |
| DIDONE | |
| Non tormentarmi più, lasciami sola. (Parte Osmida) | |
| SCENA VII | |
| DIDONE ed ENEA | |
| DIDONE | |
| Come! Ancor non partisti? Adorna ancora | |
| questi barbari lidi il grande Enea? | |
| 750 | E pure io mi credea |
| che già varcato il mar, d'Italia in seno | |
| in trionfo traessi | |
| popoli debellati e regi oppressi. | |
| ENEA | |
| Quest'amara favella | |
| 755 | mal conviene al tuo cor, bella regina. |
| Del tuo, dell'onor mio | |
| sollecito ne vengo. Io so che vuoi | |
| del moro il fiero orgoglio | |
| con la morte punire. | |
| DIDONE | |
| E questo è il foglio. | |
| ENEA | |
| 760 | La gloria non consente |
| ch'io vendichi in tal guisa i torti miei. | |
| Se per me lo condanni... | |
| DIDONE | |
| Condannarlo per te! Troppo t'inganni. | |
| Passò quel tempo, Enea, | |
| 765 | che Dido a te pensò. Spenta è la face, |
| è sciolta la catena; | |
| e del tuo nome or mi rammento appena. | |
| ENEA | |
| Sappi che 'l re de' Mori | |
| è l'orator fallace. | |
| DIDONE | |
| 770 | Io non so qual ei sia, lo credo Arbace. |
| ENEA | |
| Oh dio! Con la sua morte | |
| tutta contra di te l'Africa irriti. | |
| DIDONE | |
| Consigli or non desio; | |
| tu provedi al tuo regno, io penso al mio. | |
| 775 | Senza di te finor leggi dettai, |
| sorger senza di te Cartago io vidi. | |
| Felice me, se mai | |
| tu non giungevi, ingrato, a questi lidi. | |
| ENEA | |
| Se sprezzi il tuo periglio, | |
| 780 | donalo a me; grazia per lui ti chieggio. |
| DIDONE | |
| Sì, veramente io deggio | |
| il mio regno e me stessa al tuo gran merto. | |
| A sì fedele amante, | |
| ad eroe sì pietoso, a' giusti prieghi | |
| 785 | di tanto intercessor nulla si nieghi. |
| Inumano, tiranno, è forse questo | |
| l'ultimo dì che rimirar mi dei. | |
| Vieni sugli occhi miei, | |
| sol d'Arbace mi parli e me non curi. | |
| 790 | T'avessi pur veduto |
| d'una lagrima sola umido il ciglio. | |
| Uno sguardo, un sospiro, | |
| un segno di pietade in te non trovo. | |
| E poi grazie mi chiedi? | |
| 795 | Per tanti oltraggi ho da premiarti ancora? |
| Perché tu lo vuoi salvo, io vuo' che mora. (Sottoscrive il foglio) | |
| ENEA | |
| Idol mio, che pur sei | |
| ad onta del destin l'idolo mio, | |
| che posso dir? Che giova | |
| 800 | rinovar co' sospiri il tuo dolore? |
| Ah se per me nel core | |
| qualche tenero affetto avesti mai | |
| placa il tuo sdegno e rasserena i rai. | |
| Quell'Enea tel domanda | |
| 805 | che tuo cor, che tuo bene un dì chiamasti, |
| quel che finora amasti | |
| più della vita tua, più del tuo soglio, | |
| quello... | |
| DIDONE | |
| Basta, vincesti, eccoti il foglio. | |
| Vedi quanto t'adoro ancora ingrato; | |
| 810 | con un tuo sguardo solo |
| mi togli ogni difesa e mi disarmi. | |
| Ed hai cor di tradirmi? E puoi lasciarmi? | |
| Ah non lasciarmi, no, | |
| bell'idol mio. | |
| 815 | Di chi mi fiderò, |
| se tu m'inganni? | |
| Di vita mancherei | |
| nel dirti addio, | |
| che viver non potrei | |
| 820 | fra tanti affanni. (Parte) |
| SCENA VIII | |
| ENEA e poi IARBA | |
| ENEA | |
| Io sento vacillar la mia costanza | |
| a tanto amore appresso; | |
| e mentre salvo altrui, perdo me stesso. | |
| IARBA | |
| Che fa l'invitto Enea? Gli veggo ancora | |
| 825 | del passato timore i segni in volto. |
| ENEA | |
| Iarba da' lacci è sciolto! | |
| Chi ti diè libertà? | |
| IARBA | |
| Permette Osmida | |
| che per entro la reggia io mi raggiri; | |
| ma vuol ch'io vada errando | |
| 830 | per sicurezza tua senza il mio brando. |
| ENEA | |
| Così tradisce Osmida | |
| il comando real? | |
| IARBA | |
| Dimmi, che temi? | |
| Ch'io m'involi al castigo o a queste mura? | |
| Troppo vi resterò per tua sventura. | |
| ENEA | |
| 835 | La tua sorte presente |
| è degna di pietà, non di timore. | |
| IARBA | |
| Risparmia al tuo gran core | |
| questa inutil pietà. So che a mio danno | |
| della reina irriti i sdegni insani. | |
| 840 | Solo in tal guisa sanno |
| gli oltraggi vendicar gli eroi troiani. | |
| ENEA | |
| Leggi. La regal donna in questo foglio | |
| la tua morte segnò di propria mano. | |
| S'Enea fosse africano, | |
| 845 | Iarba estinto saria. Guarda ed impara, |
| barbaro discortese, | |
| come vendica Enea le proprie offese. (Lacera il foglio) | |
| Vedi nel mio perdono, | |
| perfido traditor, | |
| 850 | quel generoso cor |
| che tu non hai. | |
| Vedilo e dimmi poi | |
| se gli africani eroi | |
| tanta virtù nel seno | |
| 855 | ebbero mai. (Parte) |
| SCENA IX | |
| IARBA | |
| IARBA | |
| Così strane venture io non intendo; | |
| pietà nel mio nemico, | |
| infedeltà nel mio seguace io trovo. | |
| Ah forse a danno mio | |
| 860 | l'uno e l'altro congiura. |
| Ma di lor non ho cura. | |
| Pietà finga il rivale, | |
| sia l'amico fallace, | |
| non sarà di timore Iarba capace. | |
| 865 | Fosca nube il sol ricopra |
| o si scopra il ciel sereno, | |
| non si cangia il cor nel seno, | |
| non si turba il mio pensier. | |
| Le vicende della sorte | |
| 870 | imparai con alma forte |
| dalle fasce a non temer. (Parte) | |
| SCENA X | |
| Atrio. | |
| ENEA, poi ARASPE | |
| ENEA | |
| Fral dovere e l'affetto | |
| ancor dubbioso in seno ondeggia il core. | |
| Purtroppo il mio valore | |
| 875 | all'impero servì d'un bel sembiante. |
| Ah una volta l'eroe vinca l'amante. | |
| ARASPE | |
| Di te finora in traccia | |
| scorsi la reggia. | |
| ENEA | |
| Amico, | |
| vieni fra queste braccia. | |
| ARASPE | |
| 880 | Allontanati, Enea, son tuo nemico. |
| Snuda, snuda quel ferro; (Snuda la spada) | |
| guerra con te, non amicizia io voglio. | |
| ENEA | |
| Tu di Iarba all'orgoglio | |
| prima m'involi e poi | |
| 885 | guerra mi chiedi ed amistà non vuoi? |
| ARASPE | |
| T'inganni; allor difesi | |
| la gloria del mio re, non la tua vita. | |
| Con più nobil ferita | |
| rendergli a me s'aspetta | |
| 890 | quella che tolsi a lui giusta vendetta. |
| ENEA | |
| Enea stringer l'acciaro | |
| contro il suo difensore! | |
| ARASPE | |
| Olà che tardi? | |
| ENEA | |
| La mia vita è tuo dono, | |
| prendila pur se vuoi; contento io sono. | |
| 895 | Ma ch'io debba a tuo danno armar la mano, |
| generoso guerrier, lo speri invano. | |
| ARASPE | |
| Se non impugni il brando | |
| a ragion ti dirò codardo e vile. | |
| ENEA | |
| Questa ad un cor virile | |
| 900 | vergognosa minaccia Enea non soffre. |
| Ecco per sodisfarti io snudo il ferro. | |
| Ma prima i sensi miei | |
| odan gli uomini tutti e tutti i dei. | |
| Io son d'Araspe amico, | |
| 905 | io debbo la mia vita al suo valore; |
| ad onta del mio core | |
| discendo al gran cimento | |
| di codardia tacciato; | |
| e per non esser vil, mi rendo ingrato. (Cominciano a battersi) | |
| SCENA XI | |
| SELENE e detti | |
| SELENE | |
| 910 | Tanto ardir nella reggia? Olà fermate. |
| Così mi serbi fé? Così difendi, | |
| Araspe traditor, d'Enea la vita? | |
| ENEA | |
| No, principessa, Araspe | |
| non ha di tradimenti il cor capace. | |
| SELENE | |
| 915 | Chi di Iarba è seguace |
| esser fido non può. | |
| ARASPE | |
| Bella Selene, | |
| puoi tu sola avanzarti | |
| a tacciarmi così. | |
| SELENE | |
| T'accheta e parti. | |
| ARASPE | |
| Tacerò, se tu lo brami; | |
| 920 | ma fai torto alla mia fede, |
| se mi chiami traditor. | |
| Porterò lontano il piede; | |
| ma placati i sdegni tuoi | |
| so che poi n'avrai rossor. (Parte) | |
| SCENA XII | |
| SELENE ed ENEA | |
| ENEA | |
| 925 | Allor che Araspe a provocar mi venne, |
| del suo signor sostenne | |
| le ragioni con me. La sua virtude | |
| se condannar pretendi, | |
| troppo quel core ingiustamente offendi. | |
| SELENE | |
| 930 | Ah generoso Enea, |
| non fidarti così; d'Osmida ancora | |
| all'amistà tu credi e pur t'inganna. | |
| ENEA | |
| Lo so; ma come Osmida | |
| non serba Araspe in seno anima infida. | |
| SELENE | |
| 935 | Sia qual ei vuole Araspe, or non è tempo |
| di favellar di lui; brama Didone | |
| teco parlar. | |
| ENEA | |
| Poc'anzi | |
| dal suo real soggiorno io trassi il piede. | |
| Se di nuovo mi chiede | |
| 940 | ch'io resti in quest'arena, |
| invan s'accrescerà la nostra pena. | |
| SELENE | |
| Come fra tanti affanni, | |
| cor mio, chi t'ama abbandonar potrai? | |
| ENEA | |
| Selene, a me cor mio! | |
| SELENE | |
| 945 | È Didone che parla e non son io. |
| ENEA | |
| Se per la tua germana | |
| così pietosa sei | |
| non curar più di me, ritorna a lei. | |
| Dille che si consoli, | |
| 950 | che ceda al fato e rassereni il ciglio. |
| SELENE | |
| Ah no, cangia, ben mio, cangia consiglio. | |
| ENEA | |
| Tu mi chiami tuo bene! | |
| SELENE | |
| È Didone che parla e non Selene. | |
| Se non l'ascolti almeno, | |
| 955 | tu sei troppo inumano. |
| ENEA | |
| L'ascolterò ma l'ascoltarla è vano. | |
| Non cede all'austro irato | |
| né teme allor che freme | |
| il turbine sdegnato | |
| 960 | quel monte che sublime |
| le cime inalza al ciel. | |
| Costante ad ogni oltraggio | |
| sempre la fronte avvezza, | |
| disprezza il caldo raggio, | |
| 965 | non cura il freddo gel. (Parte) |
| SCENA XIII | |
| SELENE | |
| SELENE | |
| Chi udì, chi vide mai | |
| del mio più strano amor, sorte più ria? | |
| Taccio la fiamma mia | |
| e vicina al mio bene | |
| 970 | so scoprirgli l'altrui, non le mie pene. |
| Veggio la sponda, | |
| sospiro il lido; | |
| e pur dall'onda | |
| fuggir non so. | |
| 975 | Se il mio dolore |
| scoprir diffido, | |
| pietoso amore, | |
| che mai farò? (Parte) | |
| SCENA XIV | |
| Gabinetto con sedie. | |
| DIDONE e poi ENEA | |
| DIDONE | |
| Incerta del mio fato | |
| 980 | io più viver non voglio; è tempo omai |
| che per l'ultima volta Enea si tenti. | |
| Se dirgli i miei tormenti, | |
| se la pietà non giova, | |
| faccia la gelosia l'ultima prova. | |
| ENEA | |
| 985 | Ad ascoltar di nuovo |
| i rimproveri tuoi vengo, o regina. | |
| So che vuoi dirmi ingrato, | |
| perfido, mancator, spergiuro, indegno. | |
| Chiamami come vuoi, sfoga il tuo sdegno. | |
| DIDONE | |
| 990 | No, sdegnata io non sono. Infido, ingrato, |
| perfido, mancator più non ti chiamo; | |
| rammentarti non bramo i nostri ardori; | |
| da te chiedo consigli e non amori. | |
| Siedi. (Siedono) | |
| ENEA | |
| (Che mai dirà!) | |
| DIDONE | |
| Già vedi, Enea, | |
| 995 | che fra nemici è il mio nascente impero. |
| Sprezzai finora, è vero, | |
| le minaccie e 'l furor; ma Iarba offeso, | |
| quando priva sarò del tuo sostegno, | |
| mi torrà per vendetta e vita e regno. | |
| 1000 | In così dubbia sorte |
| ogni rimedio è vano. | |
| Deggio incontrar la morte | |
| o al superbo african porger la mano. | |
| L'un e l'altro mi spiace e son confusa; | |
| 1005 | alfin femmina e sola, |
| lungi dal patrio ciel perdo il coraggio; | |
| e non è meraviglia | |
| s'io risolver non so; tu mi consiglia. | |
| ENEA | |
| Dunque fuor che la morte | |
| 1010 | o il funesto imeneo, |
| trovar non si potria scampo migliore? | |
| DIDONE | |
| V'era purtroppo. | |
| ENEA | |
| E quale? | |
| DIDONE | |
| Se non sdegnava Enea d'esser mio sposo, | |
| l'Africa avrei veduta | |
| 1015 | dall'arabico seno al mar d'Atlante |
| in Cartago adorar la sua regnante. | |
| E di Troia e di Tiro | |
| rinovar si potea... Ma che ragiono? | |
| L'impossibil mi fingo e folle io sono. | |
| 1020 | Dimmi, che far degg'io? Con alma forte, |
| come vuoi, sceglierò Iarba o la morte. | |
| ENEA | |
| Iarba o la morte! E consigliarti io deggio? | |
| Colei che tanto adoro | |
| all'odiato rival vedere in braccio? | |
| 1025 | Colei... |
| DIDONE | |
| Se tanta pena | |
| trovi nelle mie nozze, io le ricuso. | |
| Ma per tormi agl'insulti | |
| necessario è il morir. Stringi quel brando, | |
| svena la tua fedele; | |
| 1030 | è pietà con Didone esser crudele. |
| ENEA | |
| Ch'io ti sveni? Ah più tosto | |
| cada sopra di me del ciel lo sdegno. | |
| Prima scemin gli dei, | |
| per accrescer tuoi giorni, i giorni miei. | |
| DIDONE | |
| 1035 | Dunque a Iarba mi dono. Olà. (Esce un paggio) |
| ENEA | |
| Deh ferma. | |
| Troppo, oh dio! per mia pena | |
| sollecita tu sei. | |
| DIDONE | |
| Dunque mi svena. | |
| ENEA | |
| No, si ceda al destino; a Iarba stendi | |
| la tua destra real; di pace priva | |
| 1040 | resti l'alma d'Enea, purché tu viva. |
| DIDONE | |
| Giacché d'altri mi brami, | |
| appagarti saprò. Iarba si chiami. (Parte un paggio e un altro porta da sedere per Iarba) | |
| Vedi quanto son io | |
| ubbidiente a te. | |
| ENEA | |
| Regina, addio. (Si levano da sedere) | |
| DIDONE | |
| 1045 | Dove, dove? T'arresta. |
| Del felice imeneo | |
| ti voglio spettatore. | |
| (Resister non potrà). | |
| ENEA | |
| (Costanza, o core). | |
| SCENA XV | |
| IARBA e detti | |
| IARBA | |
| Didone, a che mi chiedi? | |
| 1050 | Sei folle se mi credi |
| dall'ira tua, da tue minacce oppresso. | |
| Non si cangia il mio cor, sempre è l'istesso. | |
| ENEA | |
| (Che arroganza!) | |
| DIDONE | |
| Deh placa | |
| il tuo sdegno, o signor. Tu col tacermi | |
| 1055 | il tuo grado e 'l tuo nome, |
| a gran rischio esponesti il tuo decoro; | |
| ed io... Ma qui t'assidi | |
| e con placido volto | |
| ascolta i sensi miei. | |
| IARBA | |
| Parla, t'ascolto. (Siedono Iarba e Didone) | |
| ENEA | |
| 1060 | Permettimi che ormai... (In atto di partire) |
| DIDONE | |
| Fermati e siedi; (Ad Enea) | |
| troppo lunghe non fian le tue dimore. | |
| (Resister non potrà). | |
| ENEA | |
| (Costanza, o core). (Siede) | |
| IARBA | |
| Eh vada. Allor che teco | |
| Iarba soggiorna, ha da partir costui. | |
| ENEA | |
| 1065 | (Ed io lo soffro!) |
| DIDONE | |
| In lui | |
| invece d'un rival trovi un amico. | |
| Ei sempre a tuo favore | |
| meco parlò; per suo consiglio io t'amo. | |
| Se credi menzognero | |
| 1070 | il labbro mio, dillo tu stesso. (Ad Enea) |
| ENEA | |
| È vero. | |
| IARBA | |
| Dunque nel re de' Mori | |
| altro merto non v'è che un suo consiglio? | |
| DIDONE | |
| No, Iarba; in te mi piace | |
| quel regio ardir che ti conosco in volto. | |
| 1075 | Amo quel cor sì forte |
| sprezzator de' perigli e della morte. | |
| E se il ciel mi destina | |
| tua compagna e tua sposa... | |
| ENEA | |
| Addio, regina. (S’alza) | |
| Basta che fin ad ora | |
| 1080 | t'abbia ubbidito Enea. |
| DIDONE | |
| Non basta ancora. | |
| Siedi per un momento. | |
| (Comincia a vacillar). (Enea torna a sedere) | |
| ENEA | |
| (Questo è tormento!) | |
| IARBA | |
| Troppo tardi, o Didone, | |
| conosci il tuo dover. Ma pure io voglio | |
| 1085 | donar gli oltraggi miei |
| tutti alla tua beltà. | |
| ENEA | |
| (Che pena, o dei!) | |
| IARBA | |
| In pegno di tua fede | |
| dammi dunque la destra. | |
| DIDONE | |
| Io son contenta; | |
| a più gradito laccio amor pietoso | |
| 1090 | stringer non mi potea. |
| ENEA | |
| Più soffrir non si può. (Si leva agitato) | |
| DIDONE | |
| Qual ira, Enea? | |
| ENEA | |
| E che vuoi? Non ti basta | |
| quanto finor soffrì la mia costanza? | |
| DIDONE | |
| Eh taci. | |
| ENEA | |
| Che tacer? Tacqui abbastanza. | |
| 1095 | Vuoi darti al mio rivale, |
| brami che tel consigli; | |
| tutto faccio per te, che più vorresti? | |
| Ch'io ti vedessi ancor fra le sue braccia? | |
| Dimmi che mi vuoi morto e non ch'io taccia. | |
| DIDONE | |
| 1100 | Odi; a torto ti sdegni. (S’alza) |
| Sai che per ubbidirti... | |
| ENEA | |
| Intendo, intendo, | |
| io sono il traditor, son io l'ingrato; | |
| tu sei quella fedele | |
| che per me perderebbe e vita e soglio; | |
| 1105 | ma tanta fedeltà veder non voglio. (Parte) |
| SCENA XVI | |
| DIDONE e IARBA | |
| DIDONE | |
| Senti. | |
| IARBA | |
| Lascia che parta. (S’alza) | |
| DIDONE | |
| I sdegni suoi | |
| a me giova placar. | |
| IARBA | |
| Di che paventi? | |
| Dammi la destra e mia | |
| di vendicarti poi la cura sia. | |
| DIDONE | |
| 1110 | D'imenei non è tempo. |
| IARBA | |
| Perché? | |
| DIDONE | |
| Più non cercar. | |
| IARBA | |
| Saperlo io bramo. | |
| DIDONE | |
| Giacché vuoi, tel dirò. Perché non t'amo, | |
| perché mai non piacesti agli occhi miei, | |
| perché odioso mi sei, perché mi piace | |
| 1115 | più che Iarba fedele Enea fallace. |
| IARBA | |
| Dunque, perfida, io sono | |
| un oggetto di riso agli occhi tuoi? | |
| Ma sai chi Iarba sia? | |
| Sai con chi ti cimenti? | |
| DIDONE | |
| 1120 | So che un barbaro sei né mi spaventi. |
| IARBA | |
| Chiamami pur così. | |
| Forse pentita un dì | |
| pietà mi chiederai | |
| ma non l'avrai da me. | |
| 1125 | Quel barbaro che sprezzi |
| non placheranno i vezzi; | |
| né soffrirà l'inganno | |
| quel barbaro da te. (Parte) | |
| SCENA XVII | |
| DIDONE | |
| DIDONE | |
| E pure in mezzo all'ire | |
| 1130 | trova pace il mio core. Iarba non temo, |
| mi piace Enea sdegnato ed amo in lui | |
| come effetti d'amor gli sdegni sui. | |
| Chi sa? Pietosi numi, | |
| rammentatevi almeno | |
| 1135 | che foste amanti un dì, come son io, |
| ed abbia il vostro cor pietà del mio. | |
| Va lusingando amore | |
| il credulo mio core, | |
| gli dice: «Sei felice» | |
| 1140 | ma non sarà così. |
| Per poco mi consolo; | |
| ma più crudele io sento | |
| poi ritornar quel duolo | |
| che sol per un momento | |
| 1145 | dall'alma si partì. |
| Fine dell’atto secondo | |